Quali sono i migliori obiettivi Canon? Questa TOP 10 viene in aiuto a tutte le persone che già possiedono una Reflex Canon, e che hanno il desiderio di scegliere una nuova lente per migliorare la qualità fotografica degli scatti.
Le 10 lenti presentate rappresentano l’eccellenza dell’attuale catalogo obiettivi Canon.
NOTA BENE: La seguente classifica persegue la qualità assoluta dell’immagine, a prescindere dalla fascia di prezzo dell’obiettivo.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2019: la classifica originale è stata mantenuta, ma tutti i link ora permettono di consultare obiettivi equivalenti o aggiornati in produzione alla fine del 2019.
Posizione 10 – Canon EF 100mm f/2.8 USM Macro
Lente Macro | Produzione: 2000
( 119 x 79 mm | 599 g )
L’unica lente di questa TOP 10 a non appartenere alla prestigiosa serie L è questo obiettivo macro, che si rivela assolutamente all’altezza del fratello maggiore – il Canon EF 100mm F2.8L di cui parleremo più in alto – in fatto di qualità dell’immagine.
A differenza di quest’ultimo però, non è protetto contro gli agenti atmosferici e va utilizzato su cavalletto perché non è dotato di stabilizzatore d’immagine: se questo non fosse un problema, l’obiettivo in questione è un must buy assoluto perché si porta a casa alla metà del prezzo.
I suoi punti di forza sono la nitidezza d’immagine al vertice della categoria, il motore di messa a fuoco ultrasonico molto preciso e silenzioso, e una resa cromatica fedele al punto giusto, come ci si dovrebbe aspettare da una lente macro.
› Vedi il Canon EF 100mm f/2.8 USM Macro su Amazon ‹
Posizione 9 – Canon EF 70-200mm f4 L IS USM
Zoom | Produzione: Novembre 2006
( 172 x 76 mm | 705 g )
Fratello minore del 70-200/2.8 L IS (II) con cui condivide la nitidezza, è più piccolo e leggero di quest’ultimo, caratteristiche a cui deve la sua grande popolarità, al prezzo di uno stop in meno.
Rispetto alla versione non-IS offre uno stabilizzatore di terza generazione a 4 stop, la protezione contro gli agenti atmosferici ed un diaframma rivisitato con lamelle arrotondate per una resa superiore nello sfuocato.
Questa lente è il connubio ideale tra portabilità e qualità fotografica, con tutta la versatilità di uno zoom: ci sentiamo di consigliarla a chi ama viaggiare.
› AGGIORNAMENTO: Vedi il nuovo Canon EF 70-200mm F/4 L IS II USM su Amazon ‹
Posizione 8 – Canon EF 24-70 f2.8 L II USM
Zoom | Produzione: Settembre 2012
( 113 x 88.5 mm | 805 g )
All’ottava posizione il re degli zoom tuttofare di Canon. Questo obiettivo è stato rivisitato proprio di recente e porta con sé una ventata di freschezza: qualità ottica migliorata, protezione contro gli agenti atmosferici superiore, messa a fuoco fulminea e silenziosa in ogni condizione di luce e possibilità di bloccare lo zoom a una precisa focale.
La lente primeggia per la nitidezza incredibile che riesce a garantire su tutte le focali – i soggetti “tagliano” gli sfondi nel vero senso della parola – aspetto che è stato privilegiato al massimo anche in fase di progettazione, forse a discapito dello sfocato, che troviamo un pelo asettico, senza il carattere che si trova in altre lenti.
Difetti? A volerne trovare forse la mancanza dello stabilizzatore d’immagine, e il prezzo dei filtri, visto che questa lente utilizza quelli da 82mm di diametro.
› Vedi il Canon EF 24-70mm f2.8 L II USM su Amazon ‹
Posizione 7 – Canon EF 35mm f1.4 L USM
Fisso | Produzione: Dicembre 1998
( 86 x 79 mm | 580 g )
Considerata da alcuni la miglior ottica serie L a catalogo Canon.
Nessun’altra lente così wide è in grado di regalare uno stacco tra i piani di fuoco e uno sfocato così notevole, tanto da essere veramente gradevole nei ritratti ambientati.
Offre una nitidezza stellare al centro a tutte le aperture, mentre diventa tagliente anche ai bordi a partire da f4. Consigliata per la street photography.
Niente da dire sull’autofocus, semplicemente perfetto, l’unico difetto è la distorsione forse un po’ troppo marcata quando si cerca lo scatto su soggetti troppo vicini, ma questa è una lente in grado di regalare tante soddisfazioni, anche quando si scatta la sera, quando gli altri mettono via le macchine fotografiche o sono costretti a montare il flash.
› AGGIORNAMENTO: Vedi il nuovo Canon EF 35mm f1.4 L II USM su Amazon ‹
Posizione 6 – Canon EF 24mm f1.4 L II USM
Fisso | Produzione: Dicembre 2008
( 86.9 x 83.5 mm | 650 g )
Questo è un obiettivo forse un po’ sottovalutato ma che consigliamo di acquistare a chiunque ne abbia la possibilità, perché permette di esplorare un tipo di fotografia del tutto nuova rispetto a quella conosciuta con le solite focali molto diffuse.
Si presenta come una lente robusta, non propriamente una piuma da portarsi appresso, ma senza compromessi: apertura del diaframma a 1.4 a cui offre una nitidezza già ottima, velocità dell’autofocus, correzione della distorsione esemplare, aberrazione cromatica praticamente assente, resa dei colori molto gradevole, tropicalizzazione, e appunto, costruzione molto solida.
La lista dei vantaggi è lunga, e purtroppo comporta un prezzo forse non troppo accessibile.
› Vedi il Canon EF 24mm f1.4 L II USM sullo store ufficiale Canon ‹
Posizione 5 – Canon EF 70-200mm f2.8 L IS II USM
Zoom | Produzione: Gennaio 2010
( 199 x 88 mm | 1486 g )
L’ultima versione di zoom 70-200mm/2.8 probabilmente ha raggiunto un livello tale da non poter essere ulteriormente migliorata su questo pianeta, a causa della fisica.
Rispetto alla prima versione migliora la velocità dell’autofocus, come anche la distanza minima di messa a fuoco, che viene diminuita a 1,2m.
Stabilizzatore d’immagine di ultima generazione a 4 stop e sfocato delicato ed omogeneo completano il quadro.
Che dire, è il teleobiettivo tuttofare da battere, con una qualità d’immagine e nitidezza che rasenta la perfezione, quasi come avere molteplici ottiche fisse montate all’unisono.
Purtroppo peso e dimensioni sono proibitive, mentre il prezzo se pur alto in termini assoluti, lo giudichiamo in linea con il livello dell’ottica.
› AGGIORNAMENTO: Vedi il nuovo Canon EF 70-200mm f2.8 L IS III USM su Amazon ‹
Posizione 4 – Canon EF 500mm f4 L IS II USM
Fisso | Produzione: Maggio 2012
( 383 x 146 mm | 3190 g )
E’ l’ottica per eccellenza dei fotografi naturalisti, più leggero e ad un prezzo più accessibile del 600mm, e anche il diametro inferiore lo rende più comodo per gli appostamenti dai capanni.
Produce uno sfocato poetico, quasi ipnotico, con uno stacco tra piani possibile solo a queste focali.
Con il peso ridotto a 3,2kg rende possibile anche brevi sessioni di utilizzo a mano, per i più temerari.
Ok, diciamolo, per acquistarlo bisogna fare una follia, perché il prezzo è di quelli folli, e forse questo oltre al contesto molto specifico in cui è possibile utilizzarlo non permette di spingerlo oltre in questa classifica, ma se riesci a convincerti psicologicamente a spendere la cifra richiesta è un qualcosa di veramente unico.
› Vedi il Canon EF 500mm f4 L IS II USM sullo store ufficiale Canon ‹
Posizione 3 – Canon EF 85mm f1.2 L II USM
Fisso | Produzione: Marzo 2006
( 91.5 x 84 mm | 1025 g )
Il terzo gradino del nostro podio va meritatamente all’85mm f1.2 L II USM, forse quanto di meglio si possa desiderare per la fotografia creativa e per i ritratti in primo piano.
E’ una lente che per essere utilizzata – specie alla massima apertura – richiede esperienza, ma ha un carattere e un’anima propria.
Lo sfocato che regala è cremoso, caldo, incredibilmente tridimensionale.
Pur essendo una lente importante, la portabilità rimane buona, grazie al suo chilo di peso e alle dimensioni tutto sommato contenute, considerando l’apertura massima così spinta di cui è dotata.
Il prezzo è quello giusto, e l’unica nota un po’ stonata si registra nella messa a fuoco non proprio fulminea.
› Vedi il Canon EF 85mm f1.2 L II USM su Amazon ‹
Posizione 2 – Canon EF 135mm f2.0 L USM
Fisso | Produzione: Aprile 1996
( 112 x 82.5 mm | 750 g )
Il re incontrastato dei ritratti all’aperto, la lente degli eroi della fotografia.
Se possiedi un corpo full frame non riuscirai più a toglierlo, crea dipendenza.
Potremmo parlare per ore della sfilza di qualità di questo obiettivo, la nitidezza anche a piena apertura, forse la lente Canon più nitida in assoluto, i colori, lo sfocato direttamente dal mondo delle fiabe, compressione dei piani superiore all’85mm, autofocus incredibilmente veloce e preciso.
La distanza di messa a fuoco minima di soli 90cm è un boost alla creatività.
Anche il prezzo è ragionevole. Forse, proprio a volergli trovare un difetto, beh la mancanza dello stabilizzatore.
› Vedi il Canon EF 135mm f2.0 L USM su Amazon ‹
Posizione 1 – La miglior lente Canon è risultata il Canon EF 100mm f2.8 L IS Macro USM
Lente Macro | Produzione: 2009
( 122 x 79 mm | 625 g )
Il vincitore della nostra TOP 10 dei migliori obiettivi Canon è questo fantastico 100mm macro.
E’ l’obiettivo più bilanciato in assoluto, non ha rivali nella fotografia macro ed è sorprendente nel ritratto.
Ciò che rende questa lente stratosferica è che praticamente non ha punti deboli, la resa fotografica è ai vertici in ogni ambito, le dimensioni sono contenute, tropicalizzazione e uno stabilizzatore ibrido realizzato appositamente lo rendono il primo della classe.
L’autofocus è incredibilmente veloce, mentre merita una citazione a parte la resa dei colori, probabilmente la migliore in casa Canon. Rispetto al fratello minore, la versione non-IS che compare in questa classifica, offre anche uno sfuocato veramente gradevole per gli occhi.
Da avere assolutamente nel proprio parco lenti, visto anche il prezzo tutto sommato contenuto.
› Vedi il Canon EF 100mm f2.8 L IS Macro USM su Amazon ‹
Questa è la nostra classifica senza tempo dei migliori obiettivi canon. Puoi consultare l’intero catalogo obiettivi canon sul sito ufficiale.
Ora vorremo darti la possibilità di avere un quadro più completo, attraverso una foto della situazione attuale. Il mezzo è la TOP 10 che riporta costantemente i 10 obiettivi Canon più venduti – aggiornata giornalmente – con le ultime novità. Vediamola subito:
Migliori obiettivi Canon: la TOP 10 delle vendite:
E tu quali obiettivi possiedi? Vorresti aggiornare qualche ottica? Facci sapere cosa ne pensi!
Questo articolo ha 4 commenti
Ciao, mi chiamo Ornella e prima di tutto vorrei complimentarmi per l’ottimo articolo.
Amo particolarmente fotografare la natura e possiedo una Canon 600D.
Su questo vorrei un vostro consiglio.
Sono fortemente indecisa se valga la pena prendere il Canon EF 100mm f2.8L IS MACRO(di cui parlate molto bene) per la mia macchinetta che ormai ha qualche anno e che non è certamente di fascia elevata o se mi convenga rimandare l’acquisto e cambiare prima la fotocamera con una di maggiore qualità…grazie.
Ciao Ornella, anzitutto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :-)
Il dubbio che hai è molto diffuso tra chi appassionati di fotografia.
Conviene acquistare un nuovo obiettivo o cambiare corpo macchina?
La nostra opinione è che sia sempre meglio privilegiare la qualità delle lenti.
Il 100mm macro è una lente eccezionale, ti divertirai molto ad utilizzarla all’aperto – proprio il suo regno – e porterà grande qualità e una nuova vena creativa per le tue foto.
Inoltre non sottovalutare la tua 600D!
Montandoci il 100mm avresti il vantaggio di ritrovarti con una focale equivalente di 180mm, a causa delle dimensioni del sensore della tua reflex.
Per questo tipo di fotografia quindi, il tuo corpo macchina non è un limite ma un vantaggio, perché permette di ingrandire maggiormente i tuoi soggetti e catturare un dettaglio maggiore.
Felice possessore del 135/2 che secondo me è una delle migliori, nella Vs. Top avrei inserito il 200/2 e lo stratosferico ts-e 17/4 che tra non molto sarà mio. Parere personale. Comunque complimenti.
Ciao Claudio, grazie per i complimenti!
In effetti, per questa TOP 10 dei migliori obiettivi una rinfrescata è stata programmata ed arriverà presto: doverosa anche perché nell’ultimo periodo, Canon ha introdotto lenti molto interessanti.
Per quanto riguarda il 135/2, questo articolo vuole essere totalmente imparziale rispetto alle nostre scelte personali.
Tuttavia è una delle lenti da cui, dopo la prova, non ci siamo più separati.
Vogliamo parlare dello sfocato che regala sul verde, nei ritratti in esterna? :-)